Curriculum Vitae



 

Luisella ORSINI si è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino, ha conseguito la Laurea in Discipline Musicali – Pianoforte ramo solistico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino e ha conseguito il Compimento inferiore di Composizione presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia.

Ha seguito Corsi di Perfezionamento di Composizione sotto la guida del M° Berardo Mariani, ha frequentato i Corsi di Perfezionando Pianistico sotto la guida del M° Sergio Fiorentino presso l'Accademia "Nino Rota" di Gioia del Colle, ha studiato presso l’Accademia Pescarese e presso l’Accademia Angelica Costantiniana di lettere arti e scienze frequentando i Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico con la pianista M° Marcella Crudeli. Ha frequentato il Corso di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica “U.Giordano” di Foggia.

Ha vinto il Primo premio assoluto al 7° Concorso Pianistico Nazionale "Città di Valentino" ed al 2°Concorso Pianistico Nazionale "Città del Barocco", si è classificata ai primi posti in numerosi concorsi tra i quali il 7° Concorso Nazionale di Musica "Città di Ruvo di Puglia" , il 10° Concorso Nazionale "Giovani Musicisti" del Gargano, il 1° Concorso Nazionale "Città di Giovinazzo".

Ha inciso in qualità di Direttore di Coro tre CD di musica corale. Ha inciso con la pianista Marcella Crudeli un CD dedicato ai valzer di Strauss per pianoforte a quattro mani.

Dal dicembre '94 sino al 2011 è stato Direttore della Corale Polifonica Cesar Franck di Manfredonia con la quale si è esibita in numerosissimi concerti in varie regioni d’Italia, da segnalare le dirette televisive su Rete4, dell’animazione liturgica della Santa Messa nel 2004 e nel 2006 nella nuova Chiesa di San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo.

Dal 1999 al 2009 è stata Docente Esperto Esterno e Direttore del Coro di voci bianche "I piccoli cantori dauni" della Scuola Elementare I Circolo “Croce” di Manfredonia.

Dal 2005 al 2008 è stata Direttore del Coro di voci bianche “I Colibrì” della Scuola Elementare IV Circolo “Madre Teresa di Calcutta” di Manfredonia.

Dal 2005 al 2007 è stata Docente Esperto Esterno del progetto “Filastroccando” presso la Scuola Elementare Statale “Lombardo Radice “ di Lucera.

Dal 2004 si esibisce come solista al pianoforte, in duo pianistico a quattro mani e in duo clarinetto e pianoforte nelle Stagioni Concertistiche organizzate dagli Amici della Musica di Monte Sant’Angelo.

Dal 2005 si esibisce in recital pianistici nelle rassegne “Concerti del Tempietto” Festival Musicale delle Nazioni – Roma, organizzate dal comune di Roma.

Dal 2006 è docente dell’EPTA-ITALY (European Piano Teachers Association) che ha sede a Roma e che vede come presidente il m° Marcella Crudeli.

 

Dal 2012 è direttore del Coro STRANEVOCI di Arezzo.

Docente di pianoforte dal 2011 sino al 2019 presso la Scuola Secondaria Statale di I Grado ad indirizzo musicale "A. Cesalpino" di Arezzo.

 

Dal 01 settembre 2019 è Dirigente Scolastico dell'I.C. None di None (Torino).

 

Si esibisce come solista al pianoforte, in duo pianistico a quattro mani e in duo clarinetto e pianoforte, flauto e pianoforte e in qualità di direttore di coro e di consulente musicale in diverse stagioni concertistiche e rassegne italiane.