Curriculum Vitae



 

Matteo TRIMIGNO, in possesso dei seguenti titoli culturali:

- Diploma Accademico di II livello in Maestro Collaboratore per la Danza con il massimo dei voti e la lode;

- Diploma Accademico vecchio ordinamento di Composizione con il massimo dei voti e la lode;

- Diploma Accademico vecchio ordinamento di Musica Corale e Direzione di Coro;

- Diploma Accademico vecchio ordinamento di Jazz;

- Diploma Accademico vecchio ordinamento di Pianoforte;

-  Diploma per Geometri;

- Specializzazione per le attività di Sostegno Didattico degli alunni con disabilità per la Scuola Secondaria di Secondo Grado – D.M. 249/2010 Insegnanti

 e delle le seguenti certificazioni:

- 24 CFA/CFU

- ECDL,

alterna la sua professione di musicista tra l’attività concertistica e quella d’insegnamento.

Si è esibito in rassegne, concerti, festival, trasmissioni televisive RAI e Mediaset con artisti di fama nazionale ed internazionale. La sua musica è stata pubblicata da diverse case editrici musicali ed ha curato in qualità di arrangiatore svariate produzioni discografiche.

 

 

 

attività artistica:

 

In qualità di maestro collaboratore per la danza ha accompagnato al pianoforte Stage di danza e Workshop di danza tenuti da docenti di fama nazionale ed internazionale.

 

Dal 2015 al 2019 ha partecipato alle cinque edizione del convegno internazionale “IL CORPO NEL SUONO” organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

 

Ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento nazionali ed internazionali di composizione, di direzione di coro, di pianoforte, di musica jazz.

 

Ha all’attivo in qualità di compositore svariate pubblicazioni musicali e discografiche con: Edizioni musicali Sinfonica Jazz, Alessandro Angrisano edizioni musicali, I.M.G. edizioni musicali, Novalis edizioni musicali, Se.Be. edizioni musicali.

 

Dal 2015 è direttore, pianista e arrangiatore della AJO Arezzo Jazz orchestra;

 

Dal 2013 è direttore e arrangiatore Filarmonica “Guido Monaco” di Arezzo;

 

Negli anni 2011, 2012 è stato direttore e arrangiatore dell’”Apulia Symphonic Pop Orchestra” in collaborazione con l’Associazione “Festival dei Monti Dauni”, portando in tour le produzioni “CLASSIC IN POP” e “ITALIAN BAROCK”.

 

Dal 2010 al 2013 ha ricoperto il ruolo di pianista, tastierista e programmatore sequencer nell’Orchestra Suoni del Sud esibendosi in numerose trasmissioni televisive RAI e MEDIASET in Italia e all’estero accompagnando i seguenti artisti: MONTSERRAT CABALLÈ, CECILIA GASDIA, CARLA FRACCI, MICHAEL BOLTON, AMY STEWART, GIANNI MORANDI, FABIO CONCATO, ROBERTO VECCHIONI, MARIO BIONDI, POOH, AL BANO, ORIETTA BERTI, SILVIA MEZZANOTTE, STADIO, TOTO, CUTUGNO, IRENE FORNACIARI, ANTONELLA RUGGIERO, IVANA SPAGNA, MICHAEL SEMBELLO, SAL DAVINCI, KARIMA, JENNY B, MANUELA VILLA, RENATO POZZETTO, MICHELE PLACIDO, LINO BANFI.

 

Nel luglio 2010 ha diretto l’orchestra “Città dei Cavalieri di Malta” in occasione della IV edizione del “Premio Città dei Cavalieri di Malta” in Trinitapoli, con propri arrangiamenti delle musiche di N. Rota ed E. Morricone ed accompagnando artisti di fama nazionale.

 

Negli anni 2007 e 2008 ha diretto l’orchestra Suoni del Sud con propri arrangiamenti accompagnando i seguenti artisti: FIORELLA MANNOIA, GIPSY KING, LE VIBRAZIONI.

 

Dal 2006 al 2010 in qualità di direttore e arrangiatore ha partecipato a numerosi concerti dirigendo la “Calambalè Orchestra” Latin Jazz Band.

 

Dal 1997 al 2010 è stato pianista e arrangiatore della New Golfo Jazz Band di Manfredonia, con la quale si esibito in numerosi concerti, rassegne, festival, da segnalare l’esibizione con LUCIO DALLA.

 

Dal 1994 al 2011 è stato pianista e arrangiatore dell’Associazione Culturale Corale Polifonica “Cesar Franck” di Manfredonia (FG) con la quale si esibito in numerosissimi concerti, rassegne, festival sul territorio nazionale.

 

Dal 2005 al 2009 è stato collaboratore della OMT Recording Studio e Scuola di Musica di Manfredonia (FG) in qualità di arrangiatore, compositore, pianista, docente e tecnico del suono curando svariate produzioni discografiche.

 

Da giugno 2000 al 2004 è stato dipendente a tempo indeterminato di MDB PRODUZIONI S.r.l. di Manfredonia (Fg), Azienda di Produzioni Musicali con il ruolo di arrangiatore, compositore, pianista, docente e tecnico del suono, curando svariate produzioni discografiche.

 

 

 

attività didattica:

 

attualmente è docente di Pratica musicale in ambito coreutico presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e docente di Prassi esecutive e repertori coreutici per il Biennio di II Livello di Maestro Collaboratore per la Danza presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.

 

Dall’a.s. 2012/2013 sino all’a.s. 2020/2021 ha prestato servizio presso il Liceo Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo sulla cattedra di Tecniche di accompagnamento alla danza e Teoria e Pratica Musicale per la danza e ha rivestito il ruolo di Coordinatore dell’indirizzo coreutico.

 

Dal 2005 al 2011 ha prestato servizio presso il Conservatorio di Musica Statale “U. Giordano” di Foggia nelle seguenti discipline:

Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale, Informatica Musicale (per i corsi sperimentali di I e II livello); Laboratorio di Musica Latino-Afro-Cubana per il Corso sperimentale di II Livello di MUSICA JAZZ;

Docente del Corso Abilitante Biennio Formazione Docenti D.M. 137/07 nelle seguenti discipline:

Storia delle musiche d’uso e Informatica Musicale; Docente del Laboratorio di Musica D’uso per il Corso di II Livello in “Discipline Musicali”

 

Dall’a.s. 2009/2010 all’a.s. 2010/2011 ha curato in qualità di docente esperto di composizione il PON Scuola, 2007/2013 Obiettivo C - Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani presso la Scuola Media Statale “Ten. A. Paolillo” di Cerignola (FG).

 

Dall'a.s. 1999/2000 all'a.s. 2008/2009 è stato pianista accompanatore esperto esterno del Coro di voci bianche "I piccoli cantori dauni" della Scuola Elementare I Circolo “Croce” di Manfredonia.

 

Dall’a.s. 1998/99 all’a.s. 2008/2009 ha curato in qualità di docente esperto esterno, pianista accompagnatore e arrangiatore il Progetto “Concerto di Primavera” presso l’Istituto Tecnico Statale “G. Toniolo” di Manfredonia (FG).

 

Dall’a.s. 2004/2005 all’a.s. 2006/2007 ha curato in qualità di docente esperto esterno, direttore e pianista accompagnatore il progetto di canto corale “I Colibrì” presso la Scuola Elementare Statale “Madre Teresa di Calcutta” di Manfredonia (FG).